Chi Siamo

L’Accademia di ClownTerapia (ACT) è un progetto di utilità sociale che nasce dalla volontà di divulgare la cultura e la pratica e dell’arte del clown nei vari contesti, in special modo quello teatrale e nell’ambito socio-sanitario.

L’accademia è formata da professionisti dell’arte del clown e della psicologia, che possono vantare un’esperienza pluriennale nell’ambito della clownerie teatrale e della clownterapia.

Le nostre attività sono indirizzate ai nostri soci e comprendono:

  • laboratori teatrali per tutte le età
  • stage intensivi di 2/3 giorni
  • realizzazione percorsi formativi completi in clownterapia

Per associarsi è sufficiente fare domanda compilando un modulo disponibile presso la nostra sede, oppure scaricabile on line qui, e versare la quota sociale annuale di € 15.

I soci fondatori sono:

Laura Donzella (Presidente)
Sono una clown e clown dottoressa di Soccorso Clown, attrice, regista, performer circense e docente di teatro e circo a Roma, Italia ed Estero. Ho iniziato la mia carriera nel 1993 entrando come autodidatta nel mondo dell’animazione.

Nel 1996 Ho conseguito il primo diploma di attrice presso la scuola “Il Palcoscenico” a Roma. Con questa compagnia, l’anno seguente, sono entrata ufficialmente nel mondo professionale del teatro effettuando una tournée di spettacoli nelle scuole romane e d’Italia durata quasi 8 mesi. Nel 1999 ho continuato ed approfondito la mia formazione conseguendo il diploma riconosciuto dalla Regione Lazio presso la Scuola Internazionale di Teatro “Circo a Vapore” e l’anno seguente ho fatto parte di alcune produzioni della compagnia teatrale.

Dal 2000 ad oggi ho ampliato il mio bagaglio con stage e workshop di teatro, espressività corporea, danza, clownerie, commedia dell’arte, giocoleria, fuoco.

Nel 2002 insieme al mio partner e collega Paolo Scannavino, ho fondato l’associazione di promozione sociale e compagnia teatrale ENDAXI di cui sono vicepresidente. Da quel momento svolgo le mie molteplici attività sia per conto della mia compagnia sia in collaborazione con altre agenzie e realtà del mondo performativo e dello spettacolo.

Nel 2003 ho seguito il corso di formazione come Clown in Corsia presso Soccorso Clown e ne faccio parte tutt’oggi.

Nel corso della mia carriera posso annoverare diversi grandi progetti tra cui:

- “Candid Camera” per programma Fantastica Italiana sulla RAI nel 2000 Progetti di formazione di Teatro Circo e di clownerie in Mozambico e Palestina tra il 2002 ed il 2008

- “DottorClown” film tv con la regia di M. Nichetti nel 2008 Co-regia nell’ideazione e staff tecnico nel Guinness World Record come Uomo Palloncino di Paolo Scannavino, ed ancora imbattuto, nel 2012

Attualmente continuo ad occuparmi di Teatro sia come attrice che come regista, a cui mi sono dedicata negli ultimi anni della mia vita con grandi soddisfazioni; sono clown e performer circense professionista che propone spettacoli e performance poliedriche, irriverenti, esplosive, divertenti ma anche piene di fascino e mistero per ogni situazione; continuo a svolgere la mia attività di clown dottoressa per conto di Soccorso Clown presso gli ospedali Umberto I, Bambin Gesù e Gemelli a Roma; sono docente teatrale e di clownerie che svolge i suoi progetti sia nelle scuole che presso enti, associazioni e privati per tutte le età.

Roberto Flangini (Vicepresidente)
Sono originario di Verona e sono uno psicologo abilitato iscritto all'albo degli psicologi dell'Emilia Romagna n. 7783 sez. A, formatore e Insegnante di scuola primaria con specializzazione per il sostegno e per bambini BES e DSA.

Svolgo l’attività di clown dottore dal 1999 presso l’associazione l’Aquilone di Iqbal, all’interno dell’ospedale M. Bufalini di Cesena e mi sono formato con diversi corsi teatrali a Verona nell’ambito della commedia dell’arte e poi con un corso intensivo nel 2004 con la Compagnia dei Ciarlatani di Rimini.

Nel 2004 ho frequentato un corso Formativo professionalizzante per educatore domiciliare: “L’integrazione professionale fra ruoli in un contesto socio-sanitario: finalità e strumenti”, a cura di Efeso, formatrice Dott. Lidia Silvano.

Nel 2005/2006 ho seguito un Master di Alta Formazione post laurea: “Il clown al servizio della persona” Alma Mater Studiorum, Università di Bologna della durata di 780 ore.

Nel 2009/2010 ho partecipato al Master di secondo livello in Psiconcologia Università Cattolica – Policlinico Gemelli – Roma della durata di 780 ore.

Sono iscritto alla SIPO (società italiana di psiconcologia dal 2017. Sono formatore Esperto in Psicologia Ospedaliera Pediatrica. Sono esperto di Tecniche di trucco artistico in ambito di clownerie, tecnico amatoriale di micromagia, esperto in didattica con tecniche artistiche-attoriali per bambini in fascia d’età dai 5 ai 10 anni. Per più di 15 anni mi sono occupato di formazione di clown dottori ed operatori socio-sanitari in progetti nazionali con Enti di formazione istituzionali.

Sono stato, dal 1999 al 2010, coordinatore di un’Equipe di Clown Dottori, progetto “I nasi rossi del dottor Jumba” dell’Associazione l’Aquilone di Iqbal, presso gli Ospedali “Bufalini “ di Cesena (FC) , “Pierantoni” di Forlì e U.O. Pediatrica di Faenza oltre alla collaborazione in progetti specifici per bambini Oncologici insieme all'associazione AGEOP.

Mi sono occupato di studiare gli effetti della clownterapia” presso il reparto Grandi Ustionati di Cesena, in collaborazione con la Prof.ssa Farneti dell’Università di Bolzano e alla dottoressa Gloria Caminati, docente di Scienze Infermieristiche di Cesena.

Nel 2010 sono stato consulente nel primo progetto di clownterapia nazionale promosso dal Ministero Pari Opportunità, con l’allora Ministro on. Carfagna, e dalla FNC (Federazione Nazionale Clowndottori) di cui sono stato presidente fino al Giugno 2009.

Mi occupo di formazione in ambito di Psicologia Ospedaliera e di tecniche non farmacologiche nella terapia del dolore.

Paolo Scannavino (Segretario)
Sono un clown e clown dottore di Soccorso Clown, attore, regista, performer circense e docente di teatro e circo a Roma, Italia ed Estero.

Ho iniziato la mia carriera nel 1998 nel mondo dell’animazione formandomi sul campo con la compagnia il Clownotto con la quale ho girato l’Italia. Con loro, oltre ad aver intrapreso l’arte animativa, ho iniziato corsi clownerie, giocoleria, trampoli e magia ed uno stage intensivo presso la Libera Accademia dello Spettacolo Teatro del Sogno.

Nel 1999 ho continuato la mia formazione frequentando il primo anno della Scuola Internazionale di Teatro “Circo a Vapore” e sono stato selezionato per far parte dei 15 clown di tutta Italia a seguire il primo corso di formazione professionale come Clown in Corsia per Soccorso Clown.

Dal 2000 ad oggi ho continuato ad approfondire la mia formazione con stage e workshop di teatro, espressività corporea, danza, clownerie, commedia dell’arte, giocoleria, fuoco.

Nel 2002 ho dato vita ufficialmente, insieme alla mia partner e collega Laura Donzella, all’associazione di promozione sociale e compagnia teatrale ENDAXI di cui sono presidente. Da quel momento svolgo le mie molteplici attività sia per conto della mia compagnia sia in collaborazione con altre agenzie e realtà del mondo performativo e dello spettacolo.

Tra le mie più grandi collaborazioni posso annoverare:

Teatro dell’Opera come mimo acrobata per la “Turandot” nel 1999 e per la “Boheme” nel 2016

Progetti di formazione di Teatro Circo e di clownerie in Mozambico e Palestina tra il 2002 ed il 2008,

Cirque du Soleil per la realizzazione dello spot per il lancio della Fiat Bravo nel 2007,

“DottorClown” film tv con la regia di M. Nichetti nel 2008 Guinness World Record come Uomo Palloncino, ed ancora imbattuto, nel 2012

Numerose apparizione tv in Rai e Mediaset con l’Uomo Palloncino dal 2011 ad oggi

Tournée con “Underwater Bubble Show” a Taiwan ed Algeria nel 2018 Attualmente continuo ad occuparmi di Teatro sia come attore che come regista, mettendo in piedi quasi ogni anno un nuovo spettacolo che spazia dal dramma impegnato alla stand up comedy, a cui mi sono affacciato in questo ultimo anno per cui sto ancora sperimentando la mia strada e linguaggio di “comico”; sono un clown ed un performer circense professionista proponendo spettacoli e performance poliedriche, eccentriche, graffianti, divertenti ma anche piene di stile ed eleganti; continuo a svolgere la mia attività di clown dottore per conto di Soccorso Clown presso gli ospedali Umberto I, Bambin Gesù e Gemelli a Roma; sono un docente teatrale e di clownerie attivo nelle scuole romane ed in collaborazione con realtà private che lo richiedono per bambini, ragazzi ed adulti.

Alberto Dionigi (Tesoriere)
Sono psicoterapeuta, formatore e ricercatore. Il mio interesse per l’umorismo e la clownterapia nasce ai tempi dell’università, conducendo una delle prime ricerche scientifiche nel panorama italiano, successivamente pubblicata su rivista scientifica italiana nel 2006.

Subito dopo la laurea ho iniziato la mia attività di formatore nell’ambito della comunicazione e dell’umorismo e da allora conduco corsi e percorsi formativi nei due ambiti, per numerosi enti di formazione pubblici e privati.

Nel 2011 ho vinto una borsa di studio per svolgere un dottorato di ricerca presso l’Università di Macerata e ho continuato ad approfondire l’ambito della ricerca riguardante umorismo e clownterapia. Nel 2013 ho svolto un periodo di studio di sei mesi presso l’Università di Zurigo, all’interno del gruppo di ricerca sulla psicologia positiva presieduto dal Prof. Willibald Ruch. Attualmente continuo il mio percorso di formazione e ricerca collaborando con l’Università di Bologna e di Macerata.

Sono clown dottore dal 2008, membro dell’equipe de “I nasi rossi del Dottor Jumba” dell’associazione “l’Aquilone Iqbal” di Cesena. Dopo un iniziale approccio alla figura del clown dottore, ho approfondito la ricerca del mio clown frequentando diversi percorsi formativi specifici, con docenti di esperienza internazionale.

Nel 2015 ottengo la qualifica di "Operatore di teatro sociale" a seguito di un corso professionalizzante della durata di un anno, coordinato da Pascal La Delfa. Nel 2018 ho creato insieme ad un collega il duo clown “Up & Clown” realizzando e portando in scena presso festival nazionali ed internazionali lo spettacolo “The Last Big Match”. Dal 2013 al 2018 sono stato presidente della Federazione Nazionale Clowndottori, che rappresenta il più importante ente italiano nel campo della clownterapia.

Ho partecipato in qualità di Invited Speaker ai tre Healthcare Clowning International Meetings (Firenze 2014, Lisbona 2016, Vienna 2018) e sono stato membro del comitato scientifico per l’HCIM 2016 di Lisbona.

Ho ideato, condotto, partecipato come docente e svolto il ruolo di referente scientifico in numerosi corsi accreditati ECM su tutto il territorio nazionale, aventi come tema la comunicazione umoristica e l’applicazione di tecniche non farmacologiche e di clownerie in ambito sanitario.

Sono socio della Società Italiana di Psicologia Positiva ed ho buone competenze nell’ambito della ricerca scientifica: ho pubblicato diversi articoli scientifici sia su riviste nazionali che internazionali e due libri nell’ambito della psicologia dell’umorismo e della clownterapia.

Sono co-redattore della rivista scientifica RISU - Rivista Italiana di Studi sull’umorismo.

sdgsfgsg