Umorismo e benessere

La salute si basa sulla felicità. Per gli scienziati di tutto il mondo ridere fa vivere meglio e rappresenta la più semplice ed economica via per il benessere, sia fisico che mentale, nella vita come nel lavoro. Sono molteplici infatti i benefici sul corpo e sulla mente di una risata: migliora la circolazione del sangue, aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari, tiene il cervello allenato, contrasta ansia e depressione e contribuisce alla salute del sistema immunitario. Ridere migliora il rapporto con gli altri e con se stessi, influenzando positivamente le relazioni a livello privato e, soprattutto, lavorativo.

La risata riduce lo stress, aiuta sul lavoro favorendo la relazione con i colleghi, il lavoro di gruppo, la leadership e le capacità di problem solving, rafforza le relazioni interpersonali e stimola anche il sistema immunitario: numerosi studi hanno dimostrato che le emozioni positive favoriscono la produzione di una cascata di reazioni tale da attivare il sistema immunitario ed in particolare i linfociti killer.

Contenuti

Durante il corso verranno presentati i temi della psiconeuroendocrinoimmunologia e dell’utilizzo di un approccio dell’umorismo nell’ottica della psicologia positiva, sia nella vita quotidiana, sia nell’attività lavorativa. Inoltre, i partecipanti sperimenteranno  strategie di comunicazione positiva e l’elaborazione del vissuto emozione-corpo e di comicoterapia applicata.

Docente

Alberto Dionigi – PhD:  Psicologo, psicoterapeuta e dottore di ricerca.  Psicologo positivo e della salute, con esperienza decennale nella formazione di gruppi sui temi della psicologia della comunicazione, positiva e della salute.

Sede
Rimini

Periodo
Domenica 14 aprile 2019

Durata
7 ore

Frequenza
Domenica 10.00 – 17.00

Requisiti per l’ammissione
Maggiorenni

Quota d’iscrizione
60,00 €